logo splash big

Il progetto AneMoS nasce dall’incontro di due logopediste, Viola Proietti e Viviana Vinci, unite dal desiderio di andare oltre l’attività libero professionale svolta a studio e condividere all’esterno, con la comunità, interventi educativi e di prevenzione.
Perché Progetto e Perché Anemos? Progetto ha in se l’idea della dinamicità e della continua costruzione che un po’ ci contraddistingue...La ricerca di sinergie, di collaborazioni, di incontri che ci danno la possibilità di monitorare quanto già fatto e di migliorarci nelle azioni future. Ma, anche il più nobile dei progetti, ha bisogno di energia vitale per nascere ed essere alimentato, ed ecco perché Anemos, che simbolicamente rappresenta l’ispirazione, il soffio vitale, il sentimento che guida le nostre scelte. Da qui l'idea di realizzare i primi progetti nei nidi, i seminari con i genitori, gli screening all’interno delle scuole, che ci hanno aperto al confronto e all’ ascolto delle esigenze vissute dai genitori, dagli insegnanti e dagli educatori. Venendo a contatto con diverse realtà abbiamo sentito l’esigenza di coinvolgere nel nostro Progetto altre figure professionali che potessero aiutarci ad accogliere l’individuo nella sua globalità. Ad oggi all' interno dell'equipe operano differenti professionalità (psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, osteopati, medici ecc..) uniti dall'obiettivo primario della prevenzione e cura della persona, in tutti i suoi aspetti. La metodologia d'intervento rispetto alle problematiche è quella del lavoro di rete e dell’utilizzo di un approccio olistico, rispettoso, armonico, consapevole e cosciente, che vede l’utente immerso e centrale rispetto ad un sistema di relazioni (famiglia, scuola/lavoro, servizi). Lo strumento principale di intervento è quello della consulenza esperta che orienta rispetto alla necessità, in un' ottica di integrazione.

dal 2018

Progetto Neuroscienze “De Amicis”

Progetto scolastico di Neuroscienze, Istituto Comprensivo “De Amicis” Zagarolo in collaborazione con la Settimana del Cervello.
2018

Bimbi Sicuri

Progetto Bimbi Sicuri con Save Accademy. Corso di disostruzione pediatrica.
2016

The special Need, Sesso e Disabilità

Cineforum “The special Need, Sesso e Disabilità” Biblioteca Comunale San Cesareo.
2016

Leggimi subito, Leggimi Forte

Progetto Giochi in Strada “Leggimi subito, Leggimi Forte” in collaborazione con Save the Children.
2016

Open Day

Giornata di Consulenza Gratuita, Open Day a Studio.
dal 2015

Seminari informativi

Seminari informativi dedicati a genitori di bambini 0-3 anni nei nidi Territoriali (Il Girasole, L’Arca di Noè, Fantasilandia, Il Pesciolino D’oro).
dal 2015

Progetti di prevenzione

Progetti di prevenzione sullo sviluppo del Linguaggio nei nidi territoriali (Il Girasole, L’Arca di Noè, Fantasilandia).
2015

Osteopatia e Alimentazione Olistica

Convegno “Osteopatia e Alimentazione Olistica. Panacea della disinformazione” Palazzo Rospigliosi, Zagarolo.
2015

Il bambino al centro del Sistema

Convegno “Il bambino al centro del Sistema. Buone Prassi nell’integrazione tra Scuola, Famiglia e Servizi”, nell’Istituto Comprensivo “De Amicis”, Zagarolo.
2014 / 2015

Dalla legge 170 ai Bes

Progetto di Formazione “Dalla legge 170 ai Bes, verso una didattica inclusiva” nell’Istituto Comprensivo “De Amicis”, Zagarolo.
2014 / 2015

Il Mosaico

Progetto scolastico in collaborazione con la cooperativa “Il Mosaico”. Screening sui disturbi dell’Apprendimento nella scuola Motta Camastra, Roma.
2013

Disturbo specifico del Linguaggio

Seminario “Disturbo specifico del Linguaggio: Tappe di sviluppo Linguistico e Strumenti di identificazione precoce Palazzo Doria, Valmontone.
2013

Definire e riconoscere i fattori di Rischio della Malocclusione

Seminario “Definire e riconoscere i fattori di Rischio della Malocclusione” , Palazzo Rospigliosi, Patrocinato dal Comune di Zagarolo.
2013

Didattica Efficace per i Dsa

Progetto di formazione “Didattica Efficace per i Dsa” Istituto Tecnico Statale Commerciale, Teramo.
2012 / 2013

Progetto Scolastico

Progetto scolastico in collaborazione della cooperativa Il Mosaico. Screening sui disturbi dell’Apprendimento nell’Istituto Comprensivo “De Amicis”, Zagarolo.
2011

Individuazione Precoce e strategie di intervento

Convegno su “Individuazione Precoce e strategie di intervento” Aula Consiliare Ciampino, Patrocinato dal Comune di Roma e in collaborazione con l’Associazione “La Crisalide”.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.